Francis Scott Key Fitzgerald (Saint Paul, 24 settembre1896 – Los Angeles, 21 dicembre1940) è stato uno scrittore e sceneggiatore statunitense, autore di romanzi e racconti.
Tra le sue opere più note:
- Il Grande Gatsby
- Tenera è la notte
- Di qua dal Paradiso
- Maschiette e filosofi
- Racconti dell’età del jazz
- Belli e dannati.
Trimalcione. La prima versione perduta del Grande Gatsby è il testo da cui nacque la versione definitiva del Grande Gatsby dopo che, nell’inverno fra il 1924 e il 1925, Fitzgerald mise mano alle bozze del romanzo e apportò modifiche sostanziali: eliminò alcuni episodi, riscrisse interi capitoli, inserì nuovi dettagli e tagliò spiegazioni. In questo volume si propone la prima versione del capolavoro di Fitzgerald: uno scintillante quadro dell’età del jazz in cui ritroviamo personaggi e situazioni che costituiscono il fulcro del Grande Gatsby, uno scritto sorprendente che ci permette di riscoprire da una prospettiva unica l’origine di una delle opere più affascinanti del Novecento.
… la verità è che sono vuoto, e credo che le persone lo sentano. Deve essere per questo che continuano a costruire storie su di me, perché non sia così vuoto.
– da Trimalcione